Catalogo Generale
- Linee
-
Categorie
- addensanti e supportanti
- adesivi
- antigraffiti
- antitarlo
- attrezzature per restauro
- biocidi
- carte e tele
- chelanti
- colle
- colori e pigmenti
- consolidanti
- contenitori
- controllo ambientale
- dispositivi di protezione
- gomme siliconiche e alginati
- idrorepellenti
- inerti
- libri
- malte, leganti e stucchi
- olii e cere
- oro e argento
- pennelli
- preservanti e diserbanti
- reagenti
- resine
- solventi
- spugne
- sverniciatori
- tensioattivi
- utensili
- vernici
Alcune referenze
- Teatro Sivori a Finale Ligure Marina (SV) – analisi chimiche e stratigrafiche delle pitture murali del soffitto
- Cassa lignea di un organetto portativo del sacro Monte di Varallo (VC) – Datazione essenza legnosa
- Dipinto ad olio su ardesia “Madonna con bambino e santi” XVI sec, Convento santa Maria di Castello (GE) – analisi chimica della pellicola pittorica
- Convento di San Mattia di Bologna – analisi chimiche e stratigrafiche delle pitture murali
- Dipinto su cartone “Trasfigurazione” attribuito a Raffaello Sanzio – analisi stratigrafica ad analisi dei pigmenti della policromia, analisi della fibra cellulosica e della carica inorganica del supporto
- Scultura lignea “Madonna col Bambino” di Nicola Pisano di Venezia - analisi stratigrafica della policromia
- Palazzo del Giardino a Parma - analisi stratigrafiche e analisi chimiche dei dipinti della Sala del Molosso
- Palazzo Ronzani di Bologna – analisi chimica di croste nere
- Affreschi Pompeiani del Museo Quinta da Boa Vista di Rio de Janeiro – analisi stratigrafiche e analisi dei pigmenti e della patina superficiale
- Capitello votivo sito in Via Mazzini a Verona – analisi mineralogico-petrografica
- Biblioteca comunale di Mantova – analisi delle superfici lignee delle Sale Teresiane
- Dipinto “Omaggio all’America Latina” di E. Scanavino e A. Cavaliere – analisi dei biodeteriogeni e dei pigmenti e leganti della pellicola pittorica
- Dipinto su tavola “La Sacra Famiglia” – analisi radiografica ai raggi X
- Collegio di Spagna di Bologna, Sala della Colazione – analisi chimiche e stratigrafiche delle pitture murali
- Portale della chiesa della Santissima Annunziata di Arezzo – identificazione del supporto lapideo, delle policromie e delle forme di degrado
- Chiesa di San Rocco di Chiusole di Pomarolo (TN) – analisi chimiche dello stucco policromo
- Sede della Banca d’Italia di Mantova - analisi mineralogico-petrografica dei litotipi della facciata
- Duomo di Treviso – analisi dei pigmenti dell’affresco del Pordenone
- Chiesa di S. Ambrogio Valrovina, Frazione di Bassano (VI) – riconoscimento e datazione dell’essenza legnosa e analisi chimica e stratigrafica dell’altare ligneo policromo
- Villa La Perla a Pegli (GE) – analisi chimico-mineralogica dell’intonaco e analisi delle pitture murali
- Dipinto su tavola “San Gerolamo Penitente” di Gerolamo Muziano (1585-95) – datazione dell’essenza legnosa e riconoscimento dei pigmenti
- Chiesa di San Fedele di Como – caratterizzazione dei pigmenti e analisi stratigrafica dell’affresco
- Chiesa di S. Maria Folcorina a Milano – analisi degli intonaci e analisi stratigrafica della policromia
- Dipinto su tela “a Portofino” attribuito a Michele Cascella (1985) – analisi dei leganti pittoric
- Palazzo Bolognini poi Isolani, p.zza Santo Stefano, Bologna - osservazioni in microscopia ottica ed analisi mineralogico-chimiche dei litotipi della facciata
- Palazzo del Ministero della Pubblica Istruzione di Roma – analisi stratigrafica e analisi chimico-mineralogica dei materiali litoidei della facciata
- Chiesa di San Lorenzo a Budrio (BO) – analisi chimica e stratigrafica dell’intonaco e policromie
- Palazzo Ducale di Parma – osservazione in microscopia ottica e analisi chimiche dell’intonaco della facciata
- Municipio di Castel Maggiore di Bologna – analisi mineralogica dell’ intonaco
- Palazzo Moretti di Treviso – analisi stratigrafica e analisi dei pigmenti e leganti del Soffitto ligneo a cassettoni
- Paravento cinese Coromandeldi Venezia – indagine biologica, e analisi stratigrafica dei pigmenti e leganti della policromia
- Monumento ai caduti di Imola (BO) – analisi chimica dei protettivi organici
- Palazzina Ottocentesca di Piazzetta Allegri a Mestre – osservazioni microscopiche e analisi mineralogica dell’intonaco
- Chiesa di San Sebastiano del comune di Carpanedolo (BS) – analisi delle policromie del portale ligneo
- Castello di Formigine (MO) – analisi mineralogica dell’intonaco
- Monumento bronzeo a Giuseppe Mazzini di Chiavari (GE) – analisi mineralogica e chimica
- Palazzo Paternò di Catania – analisi minero-petrografica dei litotipi
- Castello di Rubbia a Savogna d’Isonzo (GO) - analisi mineralogica degli intonaci delle stanze interne
- Crocifisso e cassone nuziale di scuola fiorentina – analisi stratigrafiche ed analisi dei pimenti
- Duomo di Ravenna – analisi del legante pittorico di un dipinto monocromo
- Palazzo dei Capitani di Bagno di Romagna (FC) – analisi stratigrafica e analisi chimica degli stemmi
- Villa Grimani di Mestre (VE) – analisi delle pitture murali
- Loggia Lombardesca di Ravenna – analisi delle croste nere
- Abbazia di San Martino della Scala a Monreale (PA) – valutazione dell’attacco biologico e caratterizzazione della finitura policroma del coro ligneo